Ricordiamo Don Rocco Scicchitano

Il prete dal dolce sorriso

E’ morto Don Rocco Scicchitano” , fu l’improvvisa notizia che domenica 6 marzo corse  per il paese!  Ad amici, conoscenti ed estimatori giunse del tutto inaspettata.

Da tempo, si seppe in seguito, versava in cattive condizioni di salute, uno di quei mali che affliggono il  nostro secolo, giorno dopo giorno,  ne minava inesorabilmente la fibra vitale. Se ne è andato, ci sia passato il termine!, in punta di piedi, così come visse secondo il suo modus vivendi all’insegna della…discrezione, della riservatezza! Abbiamo conosciuto, infatti, un uomo socievole, aperto al dialogo, ma soprattutto per nulla invadente!

E Don Rocco, da uomo di Chiesa e che nel suo lungo ministero a tanti e tanti fu di conforto, del suo grave stato di salute,  non ne fece un dramma, l’accolse con cristiana rassegnazione e nell’intimità dei suoi cari salì il suo calvario accettando ed offrendo a Dio le sofferenze vedendo in esse il viatico per una vita migliore!

Anche se svolse altrove il suo ministero sacerdotale, godette sempre della stima e simpatia del paese. Con Girifalco, che lo vide nascere, crescere, che gioì della sua  elevazione all’Ordine Presbiteriale e che, avendo invano desiderato di annoverarlo fra i suoi pastori spirituali, con nostalgia lo vide andare là dove Madre Chiesa lo  chiamò, Don Rocco – con il paese natale, la sua Girifalco – mantenne sempre rapporti di figlio affettuoso.E non mancava occasione, fosse lieta o non, che in paese  non si fosse notata la sua presenza. Don Rocco correva a Girifalco non solo perchè chiamato dagli affetti di famiglia, ma anche per condividere, da paesano fra  paesani, ogni evento che interessasse la sua comunità di origine.Ci sia consentita una notazione autobiografica. Abbiamo impressa nella mente la sua dolce visione  quando felice e contento nell’agosto del 1983 accorse a ricevere insieme a Don Ciccio Palaia e Don Peppino Palaia gli inviati del Sindaco e del Vescovo di  Montpellier invitati ai festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono! Ci è presente ancora quel suo atteggiamento di piacevole approvazione per l’iniziativa  assunta per instaurare rapporti con la Città natale di San Rocco e i nostri  occhi ogni volta che si incrociavano  brillavano di gioia!

Don Rocco esercitava un certo fascino, le sue presenze venivano notate con compiacimento e venivano sottolineate con “ c’era pure Don Rocco! ” E il suo  fascino forse in dipendenza di quel suo aspetto bonario, accattivante, aperto, pronto al sorriso, rassicurante e che apriva i cuori e nello stesso tempo incuteva  qualcosa di riverenziale. E sentiamo quanta sia appropriata, facendola nostra, la definizione che di Lui  i suoi parrocchiani hanno dato, Don Rocco Scicchitano,  il prete dal dolce sorriso!

Don Rocco, novello sacerdote, ebbe affidata la “cura” di una comunità ecclesiale in formazione, la Parrocchia di Sant’Anna di Catanzaro Lido. Era tutto da costruire, da realizzare, da avviare. Nella stessa Chiesa si respirava ancora il fresco odore della malta! E sì, la Chiesa di Sant’Anna era stata da poco terminata ed i parrocchiani si interrogavano sul sacerdote che il Vescovo avrebbe mandato. E Don Rocco non li deluse, prova ne sia che per oltre un quarantennio svolse in mezzo a loro il suo ministero.Il rione “Fortuna” di CZ Lido è una zona periferica e come tutte le periferie aveva le sue problematiche, scarsità o assenza di servizi sociali, di punti d’incontro per i giovani ecc. E Don Rocco non si perse d’animo e con la preziosa collaborazione dei suoi parrocchiani si adoprò perchè la nascente comunità ecclesiale di Sanrt’Anna di Catanzaro Lido si mettesse in cammino e andasse avanti.

A margine di queste modeste note non possiamo non rimandare l’occasionale visitatore del nostro “Sito” a www. Catanzaroinfoma.it nel cui servizio a firma di Franco Riga è mirabilmente tracciata, con penna toccante, l’attività pastorale svolta da Don Rocco durante il suo quarantennale ministero  presso la Comunità Ecclesiale di Sant’Anna di Catanzaro Lido.

Da queste colonne ai fratelli, il Rag. Luigi e l’Ing. Generoso con le rispettive famiglie, ai parenti tutti esprimiamo i nostri sentimenti di solidarietà e porgiamo le nostre sentite condoglianze  rassicurandoli che del loro caro congiunto serbiamo un bel ricordo e che sarà presente nelle nostre preghiere.

Categorie: Non dimentichiamo
Puoi seguire qualsiasi risposta a questo elemento attraverso il feed RSS 2.0. Sia i commenti che i ping sono attualmente disabilitati.
24 commenti
  1. luigi scicchitano scrive:

    Ancora una volta non vi siete smentito! Grazie per avermi fatto piangere ancora di commozione.

  2. Generoso Scicchitano scrive:

    Mi associo a quanto scritto da mio fratello Luigi che mi ha passato la notizia della nota da voi scritta. Grazie di cuore. Generoso Scicchitano.

  3. Franco Riga scrive:

    La commozione nel rivedere il sorriso di Don Rocco e nel leggere una biografia tracciata con peculiarità e nel grande rispetto per ciò che è stata la sua figura, da una persona che ha avuto modo di conoscerlo , conferma la grande traccia che Don Rocco ha lasciato in ognuno di noi. Quando si percepisce che abbiamo perso una persona che dal nulla è stata capace di formare un grandissimo gregge come un buon Pastore, significa che la gratitudine non sarà mai abbastanza. Ogni giorno alzo lo sguardo al cielo e lo rivedo. Don Rocco grazie per tutto ciò che hai fatto per l’intera Cominità della Parrocchia S. Anna. Franco Riga da Catanzaro Marina

  4. ANNA scrive:

    Quale frase migliore si poteva trovare per racchiudere tutto ciò che don Rocco Scicchitano ha lasciato a noi parrocchiani. Poche parole racchiudono tutto ciò che è stata la sua espressione. Il PRETE CHE HA AMATO TUTTI COL SUO DOLCE SORRISO.

  5. Rina Nesticò scrive:

    Non sembra vero Don Rocco , non sei più tra noi, ti vedo ogni volta che entro in chiesa uscire dalla Sacrestia col tuo dolce sorriso così come era nel Tuo modo di essere ma guardo bene e la realtà è diversa. Don Rocco mi manchi, ci manchi, ma sono sicura che da lassù mi sorridi e mi sarai sempre vicino. Grazie per i Tuoi insegnamenti. Rina Nesticò da Cz Marina

  6. rosa scrive:

    Noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscere Don ROCCO, le sue qualità e la sua forza,proprio per il rispetto che gli dobbiamo, ricorderemo sempre il prete dal dolce sorriso.Rosa Sestito e famiglia da CZ LIDO

  7. Rina Nesticò scrive:

    Più che un Prete sei stato per tutti noi un amico sempre pronto ad ascoltarci, ad aiutarci quando ne avevamo bisogno.Quando in famiglia si presentava un problema io sicuro facevo il tuo numero di telefono sapendo già che eri pronto a darmi il tuo consiglio. Ciao Don Rocco Un Parrocchiano della tua chiesa

  8. jolanda scrive:

    Grazie per quello che sei stato anche per me,un maestro di vita. La tua allegria mi sta ancora accompagnando, sei sempre nei ricordi.Una parrocchiana.

  9. andrea scrive:

    L’amore che ci hai donato regnerà eterno dentro ognuno di noi e l’anima di un uomo forte, fino al suo ultimo respiro, giungerà interamente verso la via del Signore.Don rocco i tuoi parrocchiani ti ricorderemo per sempre.Grazie per tutto quello che hai fatto .ANDREA.

  10. Manuel Pio scrive:

    Ogni volta che entro in Chiesa un nodo mi stringe la gola: rivedo te, il tuo dolce sorriso che mi ha accompagnato e guidato in tutte le mie scelte.Grazie perchè mi hai fatto incontrare persone meravigliose con cui ho instaurato legami sinceri e indelebili.Mi hai insegnato cosa vuol dire amare gli altri ed affrontare a testa alta i problemi e le difficoltà.Non smetterò mai di dirti GRAZIE soprattutto ora che continui a proteggere me e tutti noi da lassù.

  11. Franco Riga scrive:

    Il tempo passa inesorabilmente, per la nostra vita terrena, ma i momenti più importanti che segnano questa nostra vita materiale si distinguono per le tracce indelebili che rimangono impresse nei nostri cuori. Di Te, Don Rocco, è rimasta una traccia immensa che ha toccato non solo il mio cuore ma di tantissime persone umili e semplici che mi parlano e si ricordano di Te. Sabato 18 giugno verremo a trovarti e pregare perchè sappiamo e sentiamo che tu vivi col Signore e continui a vegliare e proteggere l’intera comunità della Parrocchia Sant’Anna. Il tuo “DOLCE SORRISO” rimarrà un esempio di serenità e insegnamento per affrontare tutte le difficoltà che ci si presenteranno nel corso della nostra esistenza. FRANCO RIGA

  12. maria scrive:

    Il mio commento lo puoi leggere dal mio cuore…in nome di tutto il bene che hai voluto a tutti.

  13. Leopoldo scrive:

    Sugnu nu marinoto puru eu e sebbene mi sia allontanato da Marina da oltre cinquant’anni, mi interesso sempre del mio caro paesello natio. Ora leggo con ammirazione e simpatia le buone note affettuose che i miei compaesani rivolgono a Te. Dalle parole che leggo non posso dire altro che mi dispisace molto non averTi conosciuto e non aver potuto condividere la luce e la fede che hai potuto dare ai miei compaesani. Grazie per avere dato la Tua vita, la Tua fede a tutti quelli che hanno creduto in Te. Il vecchio marinoto Poldino, Cananzi trapiantato a Milano da oltre sessant’anni.

  14. i tuoi parrocchiani scrive:

    Si avvicina il 2 Novembre data in cui si commemorano i defunti, noi siamo molto tristi perchè quest’anno tra i nostri defunti ci sei anche tu, il nostro Caro Parroco, il nostro Don ROCCO,il nostro prete dal dolce sorriso.Ora non ci resta che pregare per Te affinchè il Signore ti dia il riposo eterno in un luogo luminoso, lontano dalla sofferenza, dal dolore e dai gemiti. Non ti dimenticheremo mai.I tuoi parrocchiani.

  15. Franco Riga scrive:

    Un nodo mi stringe la gola, novembre è un mese speciale, tra i defunti da ricordare ci sei anche Tu ,Don Rocco, come non potrei alzare lo sguardo al cielo e vederti, dedicarti una preghiera e ricordare con quanta passione e dedizione hai riempito di luce e di fede la parrocchia Sant’Anna. Continuero’ a parlare di te e non saro’ il solo, che Dio Ti benedica e da lassu’ possa pregare per tutti i defunti e non abbandonare la nostra parrocchia.Il tempo passa ma il tuo dolce sorriso continua ad essere per noi esempio di serenità e lezione di vita.

    Franco Riga da Catanzaro Marina

  16. AnnaMaria scrive:

    Grazie mille hai trovato parole per silenzi condivisi anche da altri. Don Rocco era un’amico, e per sempre un’amico nel mio cuore resterà. Le parole non esistono per colmare il vuoto che hai lasciato nel mio cuore. Il tuo ricordo vivrà ogni giorno nei nostri cuori.A noi che restiamo il compito di rendere vivo il suo ricordo nelle nostre preghiere.Ricorderò sempre il tuo sorriso, renderò la tua immagine indelebile nei miei pensieri. Ciao Don riposa in pace.Al nostro angelo custode che ci guida da lassù.

  17. riccardo spanò scrive:

    Ho visto per caso questo sito in cui viene ricordata la figura di DON ROCCO. Io posso dire che DonRocco è stato ed è ancora una delle persone più importanti della mia vita.E’ attraverso di LUI che ho scoperto GESù e l’amore di DIO.Lui mi dava coraggio. Quando parlavo con Lui tutto cambiava …. le cose prendevano un’altro significato….. Don Rocco sto attraversando un momento delicato della mia vita… mi sento vuoto dentro…ti prego aiutami come hai sempre fatto. Ti prego veglia su di me, e da lassù continua a illuminare la nostra vita.Ciao….

  18. Armando Scicchitano scrive:

    Ricordo Don Rocco con affetto, e mi commuove leggere quello che scrivono le persone che come me, hanno avuto la fortuna di averlo come parroco della chiesa di S. Anna.
    Sei stato un esempio, come scrive il mio carissimo amico Franco Riga , che abbraccio con affetto.
    Grazie , per tutto quello che ci hai dato, e che ci darai dal cielo.
    Il tuo ricordo sara’ indelebile negli anni, una caratteristica dei grandi.

  19. Franco Riga scrive:

    Mancano pochi giorni per la messa del Santo Natale, in molti penseranno che Don Rocco non sarà nella chiesa di Sant’Anna, chi lo sente sempre vicino invece lo vedrà perchè sarà tra i suoi parrocchiani ed occuperà il gradino più in alto dietro l’altare. Sarà gioioso di presentarci quel Gesù Bambino che per tanti anni abbiamo adorato e continueremo ad amare. Buon Natale Don Rocco, continua ad illuminarci, avevamo ancora tanto bisogno di Te ……….

    Franco Riga da Catanzaro Marina

  20. AnnaMaria scrive:

    Don Rocco auguri di buon compleanno e buon anno da tutti noi che abbiamo avuto la gioia di conoscerti.Sei sempre nelle nostre
    preghiere,nei nostri pensieri,nei nostri ricordi…Grazie

  21. Antonio F. scrive:

    Il giorno di Capodanno per ognuno di noi è stato triste.Ci siamo ricordati tutti di te…le nostre parole incontrandoci sono state oggi DON ROCCO faceva il compleanno. In questi giorni di festa ci rendiamo conto che le persone a cui abbiamo voluto bene sinceramente non moriranno mai e ci mancano TANTISSIMO… perchè abbiamo un vuoto incolmabile dentro i nostri cuori.Scambiandoci gli auguri i nostri occhi si sono riempiti di lacrime e siamo andati via dicendo Don ROCCO SIAMO SICURI CHE SEI VICINO A NOI e continui ogni giorno a sostenerci in questo cammino…

  22. maria scrive:

    E’ così strano,un anno già trascorso ma la TUA presenza non è mai venuta meno. Si potrebbero scrivere fiumi di pagine sulle belle parole, sensazioni, benedizioni, suggerimenti che il tuo cuore sapeva dare e le tante preghiere che facevi per tutti noi. Sei e sarai sempre il nostro DON ROCCO. Resta sempre vicino a tutti noi e prendici per mano.Ciao un abbraccio grande.

  23. ANTONIO P scrive:

    Ricordo ancora con gioia i momenti passati insieme a DON ROCCO ho avuto modo di conoscerlo facendo il chirichetto per tanti anni al suo fianco e non c’è giorno che non lo pensi . Se sono cresciuto con la presenza di GESU’ è GRAZIE a te e per questo non finiro’ mai di ringraziarti . Ora sei nelle nostre preghiere quotidiane ti abbraccio DON RO’ non ti dimenticheremo mai

  24. Franco Riga scrive:

    Don Rocco, oggi 1/gennaio/2013 ricorre il tuo compleanno e le pagine del Dott. Stranieri mi permettono di scrivere i miei pensieri. Ci sono tantissime altre persone come me che non lo fanno ma non per questo significa che si sono dimenticate di te. Continuiamo a sentirti vicino e Tu lo sai perchè ci hai insegnato che i nostri cuori hanno un filo diretto con l’anima. Buon Compleanno e continua a sorriderci e a pregare perchè quaggiù c’è tanta gente che ne ha bisogno. Franco Riga